La visita di Grazia Cardarelli e Gabriele Fanelli


Nel giorno di Natale, abbiamo ricevuto la gradita visita al Museo della moglie e del figlio del mai dimenticato Vittorio Fanelli (Sindaco di Capodimonte dal 1990 al 1995), la Professoressa Grazia Cardarelli e suo figlio, Gabriele Fanelli.

A Vittorio Fanelli si deve la nascita del Museo della Navigazione, in quanto fu lui a volere ad ogni costo che la piroga protostorica non fosse trasferita a Roma, dove sarebbe stata esposta in un grande museo, probabilmente al Pigorini, come avvenne, per esempio, per le piroghe neolitiche del lago di Bracciano, ma che restasse a Capodimonte. Oggi la piroga è esposta nel nostro museo grazie a Vittorio Fanelli e il Museo della Navigazione nelle Acque Interne è tra i pochi musei italiani a possedere un reperto così importante, uno dei natanti protostorici meglio studiati in Italia.
A Vittorio Fanelli è stato dedicato il recente convegno specialistico “La Tuscia degli Aldobrandeschi. Aspetti storici, politici, economici delle comunità viterbesi tra X e XV secolo: confronti con altre aree regionali”, organizzato dal Comune di Capodimonte con il Museo della Navigazione nelle Acque Interne lo scorso settembre e di cui saranno presto pubblicati gli Atti.
Grazie ancora alla famiglia Fanelli per il loro prezioso sostegno al Museo civico di Capodimonte!

Lascia un commento