CONCERTO NATALIZIO AL MNAI


Mercoledì 27 dicembre, alle 11.30, il Museo della Navigazione nelle Acque Interne accoglierà il concerto natalizio intitolato “PUER NATUS”. Protagonista il gruppo vocale INTIMA VOX, fondato e diretto da Maria Morena Lepri nel 2019.
INTIMA VOX è costituito da voci femminili ma è in via di espansione: infatti ha collaborato ed eseguito concerti anche con voci maschili e con strumentisti, in varie formazioni.
Di consueto cura in particolare il repertorio “a cappella”, canti monodici e non, tratti dalle raccolte dei codici antichi più celebri, i canti dei pellegrini della “via francigena” e i canti della tradizione italiana ed europea, tra cui spirituals e gospel.
La direttrice del gruppo, Maria Morena Lepri, diplomata al Conservatorio “Duni” di Matera è laureata in Canto Barocco presso il Conservatorio “Briccialdi”, è musicista, soprano, Narratrice di comunità, Docente e già Assistente museale presso il Ministero della Cultura. Dal 2015 è cantore stabile presso la Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino in Assisi, e membro del Gruppo vocale Laus Nova di Perugia poi diventato Quintessenza Italiana.
Grazie alla collaborazione tra la direzione scientifica del Museo della Navigazione e Maria Morena Lepri, sono stati organizzati, negli anni, vari momenti di educazione musicale e di spettacolo all’interno del museo, un connubio tra arte, cultura e storia che rende i nostri musei luoghi non solo da visitare, ma in cui sperimentare anche nuove emozioni e suggestioni culturali.
Il concerto si concluderà con un rinfresco offerto dal Comune di Capodimonte.

Di seguito, il programma del concerto:

Lascia un commento